Fuck Hipsteria

Anti-hipster Blogzine | Recensioni di musica e cinema. Articoli su media, attualità e costume. Insomma, ce n'è per tutti!

Afterhours – “Padania”. Fotografia di un Brutto Paese

Lascia un commento

Image

Sono tornati, e di certo non in punta di piedi. È uscito il 17 aprile, quasi quattro anni dopo I Milanesi Ammazzano il Sabato, il nuovo disco degli Afterhours, Padania. In molti, me compreso, non sapevano cosa aspettarsi. Il disco del 2008, infatti, sebbene fosse orecchiabile e incarnasse a suo modo lo stile di Agnelli e soci, di certo non era niente di epico o memorabile, anzi. Alcuni hanno persino detto, un po’ frettolosamente, forse, che ormai gli stimoli li avevano persi, che quando le cose ti vanno bene perdi grinta e voglia di metterti in gioco. In realtà, quel disco arrivò in un momento particolare della vita artistica e privata del gruppo, specialmente di Agnelli, e rifletteva il bisogno di comunicarlo attraverso testi forse banali ma comunque risolutivi.

ImageÈ da qui che arriva Padania, dalla risoluzione di quei conflitti e, quindi, da una nuova consapevolezza. Torna la voglia di sperimentare, torna – e si sente – lo storico chitarrista Xabier Iriondo dopo 10 anni di assenza, e torna anche la voglia e la straordinaria capacità di raccontare storie che ci appartengono, storie di questo brutto paese di cui facciamo parte. I testi di pezzi come Padania, Io So chi Sono, Costruire per Distruggere, sono vere e proprio fotografie della nostra nazione, concetto da sempre duplice nell’immaginario di Agnelli. Nazione è il paese dove vivi, ma anche il tuo modo di essere, qualcosa di estremamente intimo. Testi geniali che fanno riflettere. In brani come Fosforo e Blu, Ci Sarà una Bella Luce e Giù Nei Tuoi Occhi ritroviamo invece i veri Afterhours, la ricerca di un suono potente e maturo, un ritorno alle origini che sa di nuovo. Sì, sono tornati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...